A Sirena

[Picta.22]

La Pitta che ti fa sognare

Ingredienti: Prosciutto Crudo (Maialino Nero D’Aspromonte), Mozzarella, Pomodoro Fresco, Sale, Olio, Origano,

Allergeni

€ 5,00

_______

A Sirena è la Pitta che mangeresti in spiaggia dopo un tuffo in mare, sognando il canto di creature leggendarie e bellissime, le sirene.

Gli ingredienti e i loro sapori sono semplici e delicati: il pomodoro fresco di produzione locale, il prosciutto crudo preparato secondo la tradizione calabrese, l’olio extravergine della Piana di Gioia Tauro, sale e origano in quantità.

A Sirena è la Pitta che mangeresti in spiaggia dopo un tuffo in mare, sognando il canto di creature leggendarie e bellissime, le sirene. 

Gli ingredienti e i loro sapori sono semplici e delicati: il pomodoro fresco di produzione locale, il prosciutto crudo preparato secondo la tradizione calabrese, la mozzarella, l’olio extravergine della Piana di Gioia Tauro, sale e origano in quantità.

Grotta delle Sirene

“Avvicinati dunque, glorioso Odisseo, grande vanto dei Danai, ferma la nave, ascolta la nostra voce. Nessuno mai è passato di qui con la sua nave nera senza ascoltare il nostro canto dolcissimo: ed è poi ritornato più lieto e più saggio”. Odissea, Canto XII

Pare che si trovassero proprio a Palmi le sirene che incantarono Ulisse durante il suo viaggio, raccontato da Omero nell’Odissea. Usavano tuffarsi in un posto molto suggestivo rinominato “Insenatura della Sirena” e si rifugiavano in quella che viene chiamata “Grotta delle Sirene”, che sprofonda nel Tirreno con una grande apertura nel blu. La grotta è suddivisa in più ambienti, con tre camere principali, di cui l’ultima è una cavità di ridotte dimensioni decorata da numerose stalattiti sulla volta. Dove batte il sole, sulle pareti laterali, è possibile ammirare i colori vivaci di spugne, alghe rosse, tunicati e celenterati.