Varia

Pitta & nutella®

[Picta.24]

Una Pitta
tutta da gustare.

Ingredienti: Nutella e Granella di Nocciole

Allergeni

€ 5,00

_______

La Pitta, con la sua mollica morbida, si presta ad essere farcita in vari modi e con condimenti diversi.

Non solo salato, ma anche le creme dolci si abbinano perfettamente a questo pane. Il marchio più famoso al mondo per la sua crema spalmabile alle nocciole, Nutella, riconoscendone la bontà e genuinità, lo celebra sul suo sito dedicandole una pagina e raccontandone la storia. 

Naturalmente nel menù di Pitta ai lov iu non manca la Pitta più golosa, quella ripiena di Nutella!

pitta calabrese con nutella e granella di nocciole

” Ecco come Nutella descrive la Pitta

Un pane rotondo e leggermente schiacciato con un buco al centro. Di antica origine calabrese, un pane da condividere e da riempire con ingredienti differenti con un solo obiettivo: insaporire la mollica.

La pitta ha una grande storia, per alcuni potrebbe risalire addirittura all’Antica Grecia, con il nome di πίτα, mentre la versione più accertata legherebbe questo prodotto da forno alla storia romana con il nome di ‘picta’. Etimologicamente il termine “picta” vuol dire “dipinta” e indica l’usanza romana di offrire come dono agli dei delle focacce tonde decorate.

Quello che è certo, è che la pitta nasce come un ‘pane povero’, di poco conto, infatti era il primo pane cotto nel forno dal panettiere per testarne la temperatura. Non a caso a Vibo Valentia il nome richiama la prima pagnotta “jettata” ovvero gettata nel forno.

Il sapore rustico della pitta trova nella Nutella un valido alleato, non solo a colazione ma anche per un brunch speciale.

La pitta, tagliata a triangoli e farcita di Nutella®, è uno scrigno goloso da gustare in compagnia, magari per una colazione all’aria aperta. In questo pic-nic non possono mancare i frutti di bosco, un’insalata di stagione, con alcuni cubetti di formaggio fresco e bresaola e cold brew con latte servito con ghiaccio.